MASTROIANNI E CECHOV

Di Nikita Michalkov.
Con Nikita Michalkov e con Claudia Coli

TEATRO VALLE, ROMA
11 dicembre 2006

Lunedì 11 dicembre il Centro Mastroianni e Artisti Riuniti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, Il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, ETI, Teatro Valle e con il Patrocinio del Comune di Roma, Provincia di Roma e Regione Lazio, presentano al teatro Valle un evento speciale in omaggio a Marcello Mastroianni, nel decennale della sua scomparsa.

LA SERATA.
Nikita Michalkov, amico e regista di Mastroianni, che con lui ha lavorato al cinema in Oci Ciornie, e in teatro in “Partitura incompleta per pianola meccanica” è il protagonista dell’evento.
Sarà infatti sul palcoscenico del Valle per recitare brani da Cechov (autore prediletto da Mastroianni) e da Pianola Meccanica e per introdurre la proiezione di alcuni filmati e spezzoni di film o apparizioni televisive in cui Mastroianni recita testi teatrali. In collaborazione con Teche Rai.

LA MOSTRA.
La serata teatrale è preceduta dall’inaugurazione di una grande mostra fotografica intitolata “Per un Attore il Teatro è la Verità e il Pericolo”. La Mostra, in allestimento sino all’11 gennaio 2007 è corredata da un prestigioso libro fotografico edito dalla Cineteca di Bologna e dal Centro Mastroianni in collaborazione con il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova.

Alla mostra è dedicato uno spazio particolare nella sezione Eventi.

“Fece l’apprendistato con Visconti, poi, quando stava per portare in scena il suo primo Cechov, Fellini lo chiamò per interpretare “La dolce vita” e lui rispose sì. In quel momento iniziò la sua carriera di attore perfetto davanti alla macchina da presa. Ora, a dieci anni dalla morte, i suoi amici hanno scelto di ricordarlo per quella sua prima passione alla quale infine tornò, grazie a Michalkov, come si torna a trovare un vecchio indimenticabile amico…”.
Maria Pia Fusco, La Repubblica